Il Benessere (da ben – essere = "stare bene" o "esistere bene") è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano:
Il nostro corpo, le nostre relazioni, la nostra mente, il nostro mondo emotivo, i nostri comportamenti.
Questi aspetti si influenzano l’un l’altro positivamente per generare uno stato generale di benessere, ma possono anche influenzarsi reciprocamente in senso negativo provocando un malessere generale.

Lo Studio di Psicologia e Ben-Essere ha come obiettivo principale quello di accompagnare le persone a ritrovare la strada che conduce al benessere nel rispetto della loro essenza.

venerdì 10 febbraio 2012

Le emozioni nella relazione con i figli

Per creare una relazione sana con i nostri figli è importante riuscire a riconoscere, ascoltare e contenere le emozioni che sperimentano e esprimono nella vita di tutti i giorni. La loro modalità di espressione delle emozioni, spesso così distante dalla nostra, ci può mettere in difficoltà. La cosa importante  da fare, allora, è fermarci ad ascoltare l’emozione che in quel momento il nostro bambino sta esprimendo, prendendo un po’ le distanze dalla nostra razionalità e da come stiamo noi in quel momento ma rimanendo in ascolto empatico di ciò che il bambino ci sta comunicando. Cercando cioè di “metterci nei suoi panni” senza giudizio. Tutto questo ci aiuta ad entrare in sintonia con il mondo emotivo di nostro figlio creando una relazione in cui prevale l’affetto, la comunicazione e la fiducia reciproche pur mantenendo il ruolo essenziale del genitore che è quello di guida e contenimento.

Cristina Jacchia, Federica Zani