Il Benessere (da ben – essere = "stare bene" o "esistere bene") è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano:
Il nostro corpo, le nostre relazioni, la nostra mente, il nostro mondo emotivo, i nostri comportamenti.
Questi aspetti si influenzano l’un l’altro positivamente per generare uno stato generale di benessere, ma possono anche influenzarsi reciprocamente in senso negativo provocando un malessere generale.

Lo Studio di Psicologia e Ben-Essere ha come obiettivo principale quello di accompagnare le persone a ritrovare la strada che conduce al benessere nel rispetto della loro essenza.

Curriculum Vitae Cristina jacchia

CRISTINA JACCHIACURRICULUM VITAE

Dati Anagrafici

Cristina Jacchia
Nata a Roma il 23/09/76
Cell 366/6486988
e-mail: c.jacchia@alice.it

Istruzione

·         2006-2010 corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto Miller di Firenze, sito in Via Frà Buonvicini n°62-66.

·         2007 socio AIAMC Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva.

·         2007 Iscrizione all’albo degli psicologi della regione Toscana n°4244.

·         2006 Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo.

  • 2005 Laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, secondo l’ordinamento previgente, presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Tesi sperimentale dal titolo “Procreazione Medicalmente Assistita: uno studio pilota sulle dinamiche di coppia in gravidanza”.
·         1994-1995 Diploma Maturità Scientifica, Liceo Scientifico Paolo Orlando di Roma.

Aggiornamenti Professionali

·         2008 Partecipazione al convegno, organizzato da IPSICO (istituto di psicologia e psicoterapia comportamentale e cognitiva) e dall’AIDOC (associazione italiana disturbo ossessivo compulsivo), intitolato “il disturbo ossessivo compulsivo nell’infanzia e nell’adolescenza: caratteristiche cliniche e strategie d’intervento evidence-based” i cui relatori sono stati: D. Dèttore, R. Leonetti, G. Masi, G. Melli, S. Millepiedi, M. Papini, S.Rota;
·         2008 Partecipazione al convegno di aggiornamento professionale organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Toscana sul tema la progettazione degli interventi psicologici in ambito scolastico tenuto dal Prof. Turchi (psicologo, psicoterapeuta, docente presso l’Università di Pavia);
·         2006-2007 Corso di Formazione per consulenti psicologi secondo un approccio di tipo Rogersiano tenuto dalla dott.ssa Claudia Cocco (psicologa);
·         2006 Partecipazione al workshop sulle nozioni base del comportamento verbale e sull’insegnamento alla comunicazione spontanea nell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tenuto dalla dott.ssa F. Degli Espinosa (psicologa BCABA);
·         2006 Partecipazione al workshop sull’uso dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) per la gestione efficace dei comportamenti-problema in soggetti con autismo e relativi disordini tenuto dalla dott.ssa F. Degli Espinosa (psicologa BCABA).
·         2006 Partecipazione al workshop introduttivo sull’uso dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) in soggetti con autismo e relativi disordini tenuto dalla dott.ssa F. Degli Espinosa (psicologa BCABA); 
·         2005 Corso Avanzato sulla Comunicazione Efficace tenuto dal dott. G. Anzuino (Psicologo Psicoterapeuta-cognitivo comportamentale-);
·         2004 Corso Base sulla Comunicazione Efficace tenuto dal dott. G. Anzuino (Psicologo Psicoterapeuta-cognitivo comportamentale-);
·         2004 Partecipazione al Seminario InternazionaleCapacità genitoriale adottiva: percorsi valutativi a confronto” Università di Roma La Sapienza;
·         1999 Partecipazione alla ConferenzaIpnosi: dalla magia alla comunicazione” tenuta dal Prof. F. Petruccelli.

Esperienze Professionali

·         2009-2012 Esercizio della libera professione sia in ambito clinico (dist. D’ansia, dell’umore, traumi, problemi relazionali, di coppia, familiari, dll’età evolutiva etc) sia in ambito formativo (per insegnanti, coppie e genitori) presso lo Studio di Psicologia e Benessere in P.zza M.Ficino n°76 Figline V.no (FI).

·         2011-2012 Collaborazione con la Scuola materna e primaria Regina Mundi di Matassino –Reggello- per un progetto di sportello d’ascolto rivolto a insegnanti e genitori e per un progetto sulle regole e sulle emozioni rivolto ad una classe IV elementare.

·         2011 organizzazione e conduzione insieme alla dott.ssa Zani (psicologa) di seminari formativi per insegnanti e genitori di bambini nella fascia d’età tra i 3 e i 10 anni, presso la scuola Regina Mundi di Matassino.

·         2009-2011 organizzazione e conduzione di seminari formativi sulla genitorialità. Gli incontri prevedono di affrontare tematiche legate alla gestione di figli più o meno problematici e tematiche legate alle dinamiche delle coppie in ambito familiare, presso i locali della Misericordia di Figline Valdarno e della Croce Azzurra di Reggello. L’obiettivo fondamentale è di trasferire competenze ai genitori che ne hanno bisogno, inoltre dare la possibilità a chi è interessato di riflettere attraverso il confronto sugli argomenti proposti.

·         2010-2012 Psicologa presso il CSM di Figline Valdarno ASL FI 10. Tutor: Dott.ssa S.Giaccherini (Psicologa-Psicoterapeuta). L’esperienza è caratterizzata da varie attività in ambito clinico, in ambito formativo e di ricerca.

·         2010 Psicologa presso l’azienda ospedaliera di Careggi di Firenze, nel reparto di psichiatria. Tutor: Prof. F.Galassi (Psichiatra). L’esperienza è stata caratterizzata dalla presa in carico di pazienti con disturbi d’ansia e dell’umore per una durata di 16 sedute ciascuno, con la somministrazione in ingresso e in uscita del CBA, per verificare l’andamento del disturbo e verificare l’efficacia del trattamento.

·         2010 organizzazione e conduzione di seminari sul benessere in particolare sulla comunicazione per migliorare la qualità della relazione con se stessi e delle relazioni interpersonali, presso il centro arcobaleno di Figline Valdarno.

·         2010  organizzazione e conduzione di seminari formativi sulle dinamiche di coppia presso il centro sociale Il Giardino di Figline Valdarno.

·         2006-2008 Collaborazione con lo studio associato di psicologia e psicoterapia cognitivo-comportamentale A.P.I.C.E. (associazione di psicologia per l’intervento sulla comunicazione e le emozioni), sito in Via Apulia n° 30 a Roma. Durante questa esperienza ho avuto modo di collaborare a training di assertività rivolti a pazienti con disturbi d’ansia, ho inoltre impartito tecniche di rilassamento individuali tra cui: tecniche di respirazione e rilassamento muscolare progressivo di Jacobson.

·         2008 Psicologa presso il servizio di Psicologia dell’infanzia e adolescenza della ASL FI-10 di Figline V.no e di Incisa V.no. Tutor: dott.ssa C. Benassai (psicologa-psicoterapeuta). Durante questa esperienza ho svolto prevalentemente attività di terapia familiare (parent-training, psicoeducazione), e di intervento educativo nelle scuole (progetto sui disturbi esternalizzanti dello sviluppo con l’obiettivo della gestione dei comportamenti problema in classe).

·         2007-2008 Educatrice, presso la ASL FI 10, di adolescenti con disturbi della relazione e del comportamento (fobia scolastica, disturbo di panico, anoressia nervosa). Gli interventi fanno parte di un progetto educativo proposto e approvato dalla ASL 10 di Firenze e sottoscritto dalla Psicologa dell’infanzia e adolescenza, Dott.ssa C. Benassai, della ASL di Figline V.no e di Incisa V.no.

·         2005-2007 Tutor di una adolescente con disturbo autistico. Il programma educativo rivolto alla ragazza si basa sui principi fondamentali dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA), sia per le attività strutturate (esercizi al tavolo), sia per le attività libere (insegnamento incidentale).
·         2005-2006 psicologa presso L’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze -Reparto Fibrosi Cistica-.tutor Dott.ssa P.Catastini (psicologa- psicoterapeuta)
Durante questa esperienza ho avuto modo di conoscere l’impatto che una patologia cronica e debilitante, come la fibrosi cistica, ha sulla famiglia e sul paziente lungo le varie fasi del ciclo di vita.
·         2004-2005 Psicologa presso l’Azienda Ospedaliera Policlinico Umberto I di Roma- Reparto Riproduzione Assistita- Dipartimento di Scienze Ginecologiche Perinatalogia e Puericultura. Tutor: Prof.ssa M. Moro (Ginecologa, endocrinologa, psicoterapeuta)
Durante questa esperienza ho avuto modo di conoscere le difficoltà e le problematiche delle coppie che si accingono a percorrere il gravoso iter della Procreazione Medicalmente Assistita, in particolar modo è stato un percorso mirato a valutare l’influenza che i problemi di infertilità hanno sulla sfera sessuale delle persone direttamente coinvolte.

·         1996/2002 Attività di volontariato con Persone diversamente abili (deficit di tipo cognitivo e fisico appartenenti ad ogni fascia d’età) con l’Associazione Fede e Luce.
Ho svolto ruoli di vario genere:
- Vice-responsabile di comunità;
- Membro dell’equipe organizzativa degli incontri;
- Animatrice dei momenti di gioco e di riflessione;
- Partecipazione a campi estivi con completa responsabilità e affidamento dei ragazzi per tempi di dieci giorni circa.

Pubblicazioni

·         M.Carrara, C.Jacchia, M.Moro, A.Pala, G.Rossetto, R.Rossi (2006) – Sessualità e Infertilità di coppia, in Rivista di Sessuologia Clinica, Fascicolo 2. Ed. FrancoAngeli, Roma.
·         C.Jacchia, A.L.Micci, C.Veronesi (2005) – Procreazione Medicalmente Assistita: uno studio pilota sulle dinamiche di coppia in gravidanza”, Atti del Convegno InternazionaleAmore e Attaccamento di Coppia: Modelli teorici e intervento clinico”, Genova, 6/7 Maggio 2005.