Curriculum Vitae Federica Zani
Dati anagrafici:
Federica Zani
Nata a Fucecchio (Fi) il 28\1\1978
cell:3313851154
e-mail: zanifederica@hotmail.com
Istruzione
· 2007-2010 Iscrizione alla scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Funzionale di Firenze.
· 2007 Iscrizione all'Albo degli Psicologi della Toscana n° 4247
· 2006 Abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo
· 2004 Laurea in Psicologia, indirizzo sviluppo ed educazione, conseguita a novembre presso l'Università degli Studi di Firenze. Titolo della tesi “La supervisione per le professioni del carcere. Il percorso monoprofessionale del progetto Pandora”.
· Diploma di Maturità Magistrale.
Aggiornamento Professionale
· 26\11\2010 Partecipazione all'incontro di Presentazione del libro: "Un mondo Sovvertito" di Giuliana Ponzio tenutosi presso il Comune Figline V.no, sul tema della violenza alle Donne.
· 23\10\2010 Partecipazione al convegno: "La violenza: fenomenologia e possibilità di interventi di prevenzione primaria nella prima infanzia". Organizzato dall'istituto di Psicologia Funzionale di Firenze.
· 23\5\2009 Partecipazione all'incontro: "Lo stress nell'ottica Funzionale", organizzato dall'Istituto di Psicologia Funzionale presso l'Ordine dei Medici di Firenze.
· 8\5\2009 Partecipazione all'incontro: "Quando il bambino ha paura". organizzato dall'Istituto di Psicologia Funzionale, Firenze.
· 15\5\2009 Partecipazione al convegno: "Bambini maleducati, le possibilità dei genitori di crescere figli capaci di affrontare le difficoltà, di tollerare le frustrazioni, di assumersi le responsabilità e di godersi la vita". Organizzato dall' Istituto di Psicologia Funzionale, Firenze.
· 10\10\2009 Partecipazione al convegno: "La Barbie, il Gormito e SpongeBob; l'educazione all'identità di genere nella prima infanzia tra stereotipia e confusione". Istituto di psicologia Funzionale, Firenze.
· 22\5\2009 Partecipazione al convegno: "Psicologia: la domanda della committenza e le esigenze formative", tenuto dall'ordine degli psicologi della Toscana in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze.
- 2008 Partecipazione al corso di “secondo livello” per operatrice di accoglienza presso l’Associazione Artemisia.
· 25\1\2008 Partecipazione all'incontro: "Quando il bambino non riesce a separarsi", tenuto dall'istituto di Psicologia Funzionale Centro Studi W.R.
· 25\10\2008 Partecipazione al convegno: "Quando il bambino non si ferma mai...Significato della Sindrome da iper attività e deficit dell'attenzione (ADHD) tra prevenzione e recinzione". Organizzato dall'Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze.
· 16\5\2008 Partecipazione al convegno: "La progettazione degli interventi psicologici in ambito scolastico", organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Toscana, in Firenze.
· 2007 Partecipazione al corso di Formazione professionale per Baby Sitter, per bambini da 3 mesi a 3 anni e conseguente iscrizione nell’Elenco Comunale di Figline Valdarno.
· 13\10\07 Partecipazione al convegno: "I prerequisiti di personalità dell'integrazione interculturale"; Istituto di Psicologia Funzionale, tenutosi al Palazzo Vecchio, Firenze.
· 2007 Partecipazione al corso di formazione sulla violenza domestica, presso l’Associazione Artemisia di Firenze che si occupa di violenza fisica, sessuale, psicologica ed economica alle donne e ai bambini.
· 2005-2006 Master annuale in: "L'approccio cognitivo-comportamentale ai disturbi dell'età evolutiva" presso L'Istituto di Psicologia e Psicoterapia comportamentale di Firenze.
· 2006 Corso di formazione per volontari “Qua la zampa” Pet therapy. Organizzato dal Cesvot.
· 2006 Corso di perfezionamento in: "Aspetti normali e patologici dello sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza" prof.ssa Franca Tani. Università degli Studi di Firenze.
· 2005 Giornata di studio con il Dott. Fabrizio Schifano sul tema: “ il danno da droga". Università degli Studi di Parma.
· 2005 Corso di perfezionamento in psicologia giuridica: la valutazione del danno. Università di Parma; Rovetto, Rossi.
Esperienze Professionali
· 2011-2012 Collaborazione con la Scuola materna e primaria Regina Mundi di Matassino –Reggello- per un progetto di sportello d’ascolto rivolto a insegnanti e genitori e per un progetto sulle regole e sulle emozioni rivolto ad una classe IV elementare.
· 2011 Inizio dell'esercizio della libera professione principalmente rivolto all'infanzia e all'adolescenza, alle coppie, ai genitori e agli insegnanti.
· 2011 organizzazione e conduzione insieme alla dott.ssa Jacchia (psicologa) di seminari formativi per insegnanti e genitori di bambini nella fascia d’età tra i 3 e i 10 anni, presso la scuola Regina Mundi di Matassino.
· 2009-2011 Attività di affiancamento alle operatrici del centro Antiviolenza alle Donne Artemisia, nel percorso di sostegno psicologico all'uscita dalla violenza .
· 2008-2011 Intervento psico-educativo per il conseguimento di autonomie rispetto alla gestione della vita quotidiana e alla gestione del denaro su una ragazza con ritardo mentale lieve.
· 2009-2010 Psicologa presso l'Unità di Salute mentale Infanzia Adolescenza di Incisa Valdarno, Tutor Dott.ssa Cristina Benassai.
· 2007-2008 Psicologa presso l'unità di Salute Mentale Infanzia Adolescenza di San Giovanni Valdarno. Tutor Dott.ssa Franca Cucoli.
· Luglio 2007 Intervento psico-educativo per un bambino con “sindrome dell'X fragile” presso il campo estivo effettuato dalla Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio.
· 2007-2011 Volontaria presso l’Associazione Artemisia.
· Primo semestre di tirocinio post-lauream: partecipazione al progetto "Retintegrare" svolto nelle carceri Toscane e promosso dal Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria.
· Secondo semestre tirocinio post-lauream svolto presso il centro giochi educativo “Dindolò” situato nei locali della "Stazione di Confine" in via Attavante a Firenze e gestito dal Centro Studi Wilhelm Reich, membro della consulta per la Salute mentale di Firenze e presso il doposcuola "Spazioinsieme" che segue ragazzi con ritardo intellettivo o con dislessia o che presentano problematiche psicologiche e relazionali di vario genere e intensità e a rischio di devianza.
Interessi
Lettura, cinema, cucina, viaggi, musica, salvaguardia dell’ambiente.
Altre informazioni
· Partecipazione al convegno: “Una svolta nella validazione dei risultati e dei processi delle psicoterapie” tenutosi a Firenze il 17 maggio 2003.