Il Benessere (da ben – essere = "stare bene" o "esistere bene") è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano:
Il nostro corpo, le nostre relazioni, la nostra mente, il nostro mondo emotivo, i nostri comportamenti.
Questi aspetti si influenzano l’un l’altro positivamente per generare uno stato generale di benessere, ma possono anche influenzarsi reciprocamente in senso negativo provocando un malessere generale.

Lo Studio di Psicologia e Ben-Essere ha come obiettivo principale quello di accompagnare le persone a ritrovare la strada che conduce al benessere nel rispetto della loro essenza.

Curriculum Vitae Federica Zani

Curriculum Vitae Federica Zani

Dati anagrafici:

Federica Zani
Nata a Fucecchio (Fi) il 28\1\1978
cell:3313851154

Istruzione

·  2007-2010  Iscrizione alla scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Funzionale di Firenze.

·  2007  Iscrizione all'Albo degli Psicologi della Toscana n° 4247

·  2006 Abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo

·  2004 Laurea in Psicologia, indirizzo sviluppo ed educazione, conseguita a novembre presso l'Università degli Studi di Firenze. Titolo della tesi “La supervisione per le professioni del carcere. Il percorso monoprofessionale del progetto Pandora”.

·  Diploma di Maturità Magistrale.

Aggiornamento Professionale

·  26\11\2010  Partecipazione all'incontro di Presentazione del libro: "Un mondo Sovvertito" di Giuliana Ponzio tenutosi presso il Comune Figline V.no, sul tema della violenza alle Donne.

·  23\10\2010  Partecipazione al convegno: "La violenza: fenomenologia e possibilità di interventi di prevenzione primaria nella prima infanzia". Organizzato dall'istituto di Psicologia Funzionale di Firenze.

·  23\5\2009  Partecipazione all'incontro: "Lo stress nell'ottica Funzionale", organizzato dall'Istituto di Psicologia Funzionale presso l'Ordine dei Medici di Firenze.

·  8\5\2009 Partecipazione all'incontro: "Quando il bambino ha paura". organizzato dall'Istituto di Psicologia Funzionale, Firenze.

·  15\5\2009  Partecipazione al convegno: "Bambini maleducati, le possibilità dei genitori di crescere figli capaci di affrontare le difficoltà, di tollerare le frustrazioni, di assumersi le responsabilità e di godersi la vita". Organizzato dall' Istituto di Psicologia Funzionale, Firenze.

·  10\10\2009 Partecipazione al convegno: "La Barbie, il Gormito e SpongeBob; l'educazione all'identità di genere nella prima infanzia tra stereotipia e confusione". Istituto di psicologia Funzionale, Firenze.

·  22\5\2009  Partecipazione al convegno: "Psicologia: la domanda della committenza e le esigenze formative", tenuto dall'ordine degli psicologi della Toscana in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze.

  • 2008  Partecipazione al corso di “secondo livello” per operatrice di accoglienza presso l’Associazione Artemisia.
·  25\1\2008 Partecipazione all'incontro: "Quando il bambino non riesce a separarsi", tenuto dall'istituto di Psicologia Funzionale Centro Studi W.R.

·  25\10\2008 Partecipazione al convegno: "Quando il bambino non si ferma mai...Significato della Sindrome da iper attività e deficit dell'attenzione (ADHD) tra prevenzione e recinzione". Organizzato dall'Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze.

·  16\5\2008  Partecipazione al convegno: "La progettazione degli interventi psicologici in ambito scolastico", organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Toscana, in Firenze.

·  2007  Partecipazione al corso di Formazione professionale per Baby Sitter, per bambini da 3 mesi a 3 anni e conseguente iscrizione nell’Elenco Comunale di Figline Valdarno.

·  13\10\07 Partecipazione al convegno: "I prerequisiti di personalità dell'integrazione interculturale"; Istituto di Psicologia Funzionale, tenutosi al Palazzo Vecchio, Firenze.

·  2007 Partecipazione al corso di formazione sulla violenza domestica, presso l’Associazione Artemisia di Firenze che si occupa di violenza fisica, sessuale, psicologica ed economica alle donne e ai bambini.

·  2005-2006 Master annuale in: "L'approccio cognitivo-comportamentale ai disturbi dell'età evolutiva" presso L'Istituto di Psicologia e Psicoterapia comportamentale di Firenze.

·   2006  Corso di formazione per volontari “Qua la zampa” Pet therapy. Organizzato dal Cesvot.   

·  2006  Corso di perfezionamento in: "Aspetti normali e patologici dello sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza" prof.ssa Franca Tani. Università degli Studi di Firenze.

·  2005 Giornata di studio con il Dott. Fabrizio Schifano sul tema: “ il danno da droga". Università degli Studi di Parma.

·  2005 Corso di perfezionamento in psicologia giuridica: la valutazione del danno. Università di Parma; Rovetto, Rossi.

Esperienze Professionali


·         2011-2012 Collaborazione con la Scuola materna e primaria Regina Mundi di Matassino –Reggello- per un progetto di sportello d’ascolto rivolto a insegnanti e genitori e per un progetto sulle regole e sulle emozioni rivolto ad una classe IV elementare.


·  2011 Inizio dell'esercizio della libera professione principalmente rivolto all'infanzia e all'adolescenza, alle coppie, ai genitori e agli insegnanti.

·         2011  organizzazione e conduzione insieme alla dott.ssa Jacchia (psicologa) di seminari formativi per insegnanti e genitori di bambini nella fascia d’età tra i 3 e i 10 anni, presso la scuola Regina Mundi di Matassino.


·  2009-2011 Attività di affiancamento alle operatrici del centro Antiviolenza alle Donne Artemisia, nel percorso di sostegno psicologico all'uscita dalla violenza .

·   2008-2011 Intervento psico-educativo per il conseguimento di autonomie rispetto alla gestione della vita quotidiana e alla gestione del denaro su una ragazza con ritardo mentale lieve.

·  2009-2010 Psicologa presso l'Unità di Salute mentale Infanzia Adolescenza di Incisa Valdarno, Tutor Dott.ssa Cristina Benassai.

·  2007-2008 Psicologa presso l'unità di Salute Mentale Infanzia Adolescenza di San Giovanni Valdarno. Tutor Dott.ssa Franca Cucoli. 

·   Luglio 2007  Intervento psico-educativo per un bambino con “sindrome dell'X fragile” presso il campo estivo effettuato dalla Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio.

·   2007-2011 Volontaria presso l’Associazione Artemisia.

·   Primo semestre di tirocinio post-lauream: partecipazione al progetto "Retintegrare" svolto nelle carceri Toscane e promosso dal Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria.

·   Secondo semestre tirocinio post-lauream svolto presso il centro giochi educativo “Dindolò” situato nei locali della "Stazione di Confine" in via Attavante a Firenze e gestito dal Centro Studi Wilhelm Reich, membro della consulta per la Salute mentale di Firenze e presso il doposcuola "Spazioinsieme" che segue ragazzi con ritardo intellettivo o con dislessia o che presentano problematiche psicologiche e relazionali di vario genere e intensità e a rischio di devianza.

Interessi

Lettura, cinema, cucina, viaggi, musica, salvaguardia dell’ambiente. 
       Altre informazioni

·  Partecipazione al convegno: “Una svolta nella validazione dei risultati e dei processi delle psicoterapie” tenutosi a Firenze il 17 maggio 2003.

Pubblicazione di un articolo nel libro; "Psicologia Giuridica: la valutazione del danno" a cura di F.Rovetto e L.Rossi; (2005) casa editrice Santa C